Domenica - Settembre 7, 2014 23:51
Per tutti i subacquei, sportivi o professionali, CADDY
può essere un concetto nuovo. Eppure, tra qualche
anno, CADDY potrebbe diventare il nostro migliore
compagno d’immersione. CADDY sta per Cognitive
Autonomous Diving budDY ed è un progetto appena
iniziato, a gennaio 2014, per creare dei robot
che accompagneranno le persone nelle avventure
subacquee. Il progetto è una stretta collaborazione
tra esperti di immersioni di diverse discipline, varie
università europee, l’Unione Europea e, naturalmente,
... il DAN Europe.   Per saperne di piu'...
Mercoledi - Agosto 20, 2014 22:04
Il 3 agosto scorso si è conclusa, come da programma, la campagna di studi sul villaggio villanoviano del “Gran Carro”, che ha visto impegnati per più di due settimane un equipe di circa 20 persone.
Nonostante il tempo non sia stato ottimale per lo svolgimento dei lavori, siamo riusciti a raggiungere e in alcuni casi a superare tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati.
L’organizzazione del cantiere per un così cospicuo numero di partecipanti e per le nuove attività “sperimentali” è stato molto impegnativo, mettendo a dura prova l’esperienza dello staff del Centro Ricerche della S.S.B..
A distanza di 50 anni dalla scoperta del villaggio, abbiamo voluto riprendere gli studi adeguandoli ai nuovi sistemi tecnologici ora disponibili, soprattutto quelli informatici.
  Per saperne di piu'...
Sabato - Agosto 16, 2014 13:21
Dopo il grave episodio verificatosi alle isole Formiche di Grosseto riporto
questo interessante articolo del DAN.
- Scongiurare l’intossicazione
da monossido di carbonio
durante le immersioni -   Per saperne di piu'...
Mercoledi - Giugno 25, 2014 23:54
BANDO N° 02CR2014
Anche quest'anno l'esperienza si rinnova, dal 19 luglio al 3 agosto riprenderanno i lavori nell'area archeologica sommersa del “Gran Carro”.
Dopo le positive esperienze degli anni precedenti il Centro Ricerche della Scuola Sub del Lago di Bolsena, in pieno accordo e in completa collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale, da inizio alla terza campagna di studio sul villaggio villanoviano del “Gran Carro” nel Comune di Bolsena.   Per saperne di piu'...
Martedi - Giugno 17, 2014 11:48
Estate 2014


Riprendono domenica sera a Cesenatico gli appuntamenti per i “Piccoli Lupi di Mare”, il “festival diffuso” che il Museo della Marineria propone nell’estate soprattutto (ma non solo) a bambini, ragazzi e alle loro famiglie. Gli incontri dei Piccoli Lupi di Mare sono nati qualche anno fa da una idea di Elisa Mazzoli e hanno poi potuto contare sulla fitta rete di relazioni e collaborazioni nelle quali – per restare in tema marinaro – il Museo di Cesenatico è un nodo riconosciuto e molto dinamico.   Per saperne di piu'...