<< Back
PROGETTO IL VILLAGGIO DEL “GRAN CARRO" - Summer school 2015
Autore Shark
Mercoledi - Luglio 1, 2015 1:07
PROGETTO IL VILLAGGIO DEL “GRAN CARRO
Centro Ricerche S.S.B.
PROGETTO
IL VILLAGGIO DEL GRAN CARRO
 
"Summer school 2015”
BANDO N° 03CR2015


L’esperienza si rinnova
Dal 18 luglio al 2 agosto riprenderanno i lavori di archeologia subacquea nell'area archeologica sommersa del villaggio villanoviano del “Gran Carro”.
Il Centro Ricerche della Scuola Sub del Lago di Bolsena, e la Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale SAR-LAZ organizzano la IV campagna di studio sul villaggio villanoviano del “Gran Carro” .
 
Come Partecipare alla Summer School
Per poter partecipare come volontari a questa campagna di archeologia subacquea è necessario compilare in tutte le sue parti la domanda di ammissione e inviarla, insieme ai documenti richiesti, al seguente indirizzo Email: egidioseveri@gmail.com entro e non oltre il 6 luglio. Le domande giunte oltre questo termine non verranno prese in considerazione.
 
Documenti richiesti:
  • Curriculum vitae
  • Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
  • Certificato medico sportivo per attività subacquea non agonistica in corso di validità
  • Modulo scarico di responsabilità
  • Copia  assicurazione  se posseduta –  per chi non possiede un’assicurazione sarà cura dell’organizzazione provvedere alla stipula di un’apposita polizza convenzionata con la nostra Associazione –
 
Ammissione
Considerata l’elevata importanza del luogo e dell’intervento la partecipazione, dovrà essere approvata dal Direttivo del Centro Ricerche della S.S.B..
La partecipazione è a numero chiuso ed è fissata ad un massimo di 10 presenze.
I canditati la cui domanda verrà accettata, verranno tempestivamente avvisati via Email e dovranno versare la quota di partecipazione,  a mezzo bonifico bancario, stabilità dal Direttivo entro e non oltre tre giorni dall’accettazione della stessa.
Qualora le domande pervenute siano più del numero di partecipanti fissato, verrà data precedenza agli studenti
 
Strutture convenzionate
Al fine di favorire i partecipanti, la nostra Associazione ha stipulato delle convenzioni con alcune strutture ricettive che applicano uno sconto sul normale costo di soggiorno.
Hote Nazionale 
 
Collaborazioni e partnership
  • —  Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale
  • —  Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro
  • —  Università degli Studi della Tuscia
  • —  Accademia di Belle Arti di Viterbo
  • —  UTRtek UK LtD, Dalton House - 60, Windsor Avenue SW19 2RR   London - United Kingdom

Sponsor
I lavori di archeologia subacquea sul villaggio villanoviano del “Gran Carro” sono sponsorizzati da:
 

 Banca di Credito Cooperativo  BCC di Roma sede di Montefiascone 

Coltri Sub  Coltri Sub Aerotecnica Coltri compressori portatili e stazioni di ricarica di grandi dimensioni

Download documentazione
Domanda di partecipazione Download
Scarico di responsabilità Download
Esame medico Download
Contratto di assicurazione Download
Scarica in un unico file zip file 
 
Note per gli ammessi:
I partecipanti ammessi alla campagna dovranno essere muniti di attrezzatura completa per l’immersione, verrà fornita loro soltanto la bombola. La nostra organizzazione è però in grado di fornire attrezzature complete o parti di esse qualora il partecipante ne faccia esplicita richiesta. L’attrezzatura verrà messa a disposizione, ad un prezzo agevolato,  per tutto il periodo della campagna.
Agli ammessi sarà fornita una login e password di accesso ad una sezione protetta sul nostro sito web dove è possibile consultare cartografie e documentazione dei lavori svolti fino ad oggi.

Quota per partecipante
desidero conoscere le quote di partecipazione alla campagna    egidioseveri@gmail.com

Programma:
A seconda del loro grado di esperienza i partecipanti proveranno a cimentarsi nell’ambito dello scavo stratigrafico subacqueo, nel rilievo di dettaglio degli oggetti, nell’utilizzo di strumentazione quali sorbona, foto rotaia, macchine da ripresa e fotocamera.


fotomosaico

Per  maggiori informazioni sul sito archeologico del Gran Carro è possibile consultare il nostro sito web o le pubblicazioni sotto riportate


Bibliografia: A. Fioravanti, L’abitato Villanoviano del Gran Carro sommerso nel lago di Bolsena (1959-1977), anno di edizione?; M. Pallottino, Riflessioni sul concetto di villanoviano, in H. Blanck (ed.), Miscellanea archeologica T. Dohrn dicata, 1982; AA.VV., Simposio internazionale sui modelli insediativi dell’età del Bronzo XI. In Annali Benacensi, Convegno Archeologico Benacense per il XX Anno del Gruppo Archeologico di Cavriana, Cavriana 17-18-19 Ottobre 1986; G. Bartoloni G., La cultura villanoviana. All'inizio della storia etrusca, 1989; Ν. Negroni Catacchio, L. Domanico, I modelli abitativi dell'Etruria protostorica, in Atti del Simposio internazionale sui modelli insediativi dell'età del Bronzo, 1989; R. Peroni, Protostoria dell'Italia continentale. La penisola italiana nell'età del bronzo e del ferro, 1989; P. Tamburini, Un abitato villanoviano perilacustre: il “Gran Carro” sul lago di Bolsena (1959-1985), 1995; P. Petitti, A. Sciancalepore, E. Severi, The Gran Carro underwater settlement in lake Bolsena - Italy. In: Proceedings of the 19th International DEGUWA Conference IPR XIX - IN POSEIDON’S REALM XIX “Life by water and waterside”, 2013.


Non ci sono commenti pubblicati...
Lascia un tuo commento
* Nome
* Email (non sarà pubblicata)
*
* Inserisci il codice di verifica
Ti preghiamo di digitare la capitale d'Italia qui sotto per dimostrare che non sei uno spambot?
*
* - Campi Richiesti