<< Back
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO MULTIDISCIPLINARE - BISENZIO
Autore Shark
Mercoledi - Giugno 10, 2015 17:01
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO MULTIDISCIPLINARE - BISENZIO
          Nei pressi dell' odierna cittadina di Capodimonte (VT) sul lago di Bolsena, sorgeva una città etrusca  dinamica e fiorente, in particolare  tra il IX e gli inizi del V sec. a.C, poco nota al pubblico, fuori della cerchia degli specialisti: Bisenzio. A differenza di quanto si riscontra  presso i grandi insediamenti della costa tirrenica di Cerveteri, Tarquinia e Vulci,  il centro di Bisenzio risulta  esser stato  abitato senza soluzione di continuità.  Del dinamismo culturale della comunità lì residente, resta ampia memoria nei ricchi e articolati corredi funebri conservati nei musei di Viterbo e di Villa Giulia a Roma, oltre  che in quelli finiti in diversi musei stranieri.
        Oggi, grazie all'impegno economico della Comunità Scientifica Tedesca (Deutsche Forschungsgemeinschaft), a quello congiunto della Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale e di un team internazionale costituito da Istituti di ricerca di grande prestigio, è possibile intraprendere una ricerca ad ampio spettro, nell’ambito di un progetto multidisciplinare che si avvale delle più avanzate tecniche di indagine non invasive, messe a punto dalla geofisica. L’intento è quello di offrire  uno studio accurato di Bisenzio inteso come sistema complesso (insediamento, suburbio, necropoli), armoniosamente e dinamicamente connesso col territorio circostante. A tal fine il progetto, che verrà presentato il 13 giugno a Capodimonte, mette in campo un team non solo di archeologi, ma di geofisici, geologi, antropologi, e specialisti di archeozoologia, archeobotanica, archeometria e cartografia digitale, per svelare la storia della città "invisibile" di Bisenzio.

Download locandina
 

 
·         Per informazioni ulteriori:
Dr. Andrea Babbi, ideatore e coordinatore del progetto (babbi@rgzm.de)
 
visitare il seguente sito web:
http://web.rgzm.de/en/research/research-emphases-and-projects/a/article/bisenzio-multi-disciplinary-research-on-a-major-etruscan-centre-from-the-late-bronze-age-to-the-arc.html
Non ci sono commenti pubblicati...
Lascia un tuo commento
* Nome
* Email (non sarĂ  pubblicata)
*
* Inserisci il codice di verifica
Ti preghiamo di digitare la capitale d'Italia qui sotto per dimostrare che non sei uno spambot?
*
* - Campi Richiesti